Gli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline si occupano dell’accoglienza, protezione, mantenimento, istruzione, sviluppo psicofisico e formazione professionale dei minori in difficoltà.
Le Comunità accolgono bambini e adolescenti temporaneamente privi dei riferimenti familiari o allontanati dalla famiglia dal Tribunale dei Minori. Le comunità sono nuclei abitativi dove educatori professionisti accompagnano e sostengono i ragazzi nella quotidianità: scuola, tempo libero e amicizie. Favorendo, dove possibile, i contatti con la famiglia di origine.
Il Servizio di Pronto Intervento è rivolto a minori che, su segnalazione dei Servizi Sociali o delle Forze dell’Ordine, necessitano di un collocamento immediato. Accoglie Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e minori segnalati dal Ministero di Grazia e Giustizia.
Per i giovani maggiorenni viene messa a disposizione l’accoglienza in appartamenti del Progetto Housing Sociale, che offre la possibilità di un accompagnamento educativo nel percorso di autonomia. Le giovani, invece, con Decreto di Prosieguo Amministrativo, possono essere accolte al Pensionato Femminile “Alloggio per l’autonomia” che garantisce la presa in carico educativa.
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline
Via Riccardo Pitteri, 58 – Milano
Tel: 02 2127121 Fax: 02212712219
E-mail: direzione.immes@pioalbergotrivulzio.it
serv-soc.immes@pioalbergotrivulzio.it