Come accedere

Percorso pazienti oncologici

 
 
 

Il percorso per i pazienti oncologici offre assistenza in ogni fase della malattia oncologica: diagnosi, terapia medica, esiti e complicanze di trattamenti medici, chirurgici, radioterapici, fasi avanzate della malattia, problematiche dei lungo sopravviventi, condizionamenti socio-ambientali. La finalità è il recupero e il mantenimento di un' accettabile qualità di vita e autonomia, senza interrompere l’iter diagnostico, terapeutico medico (chemioterapia antiblastica, terapie di supporto e integrative) e assistenziale in corso.

Il percorso si svolge prevalentemente in degenza (Cure Intermedie, presso il reparto dedicato D.M. Turoldo) garantito da un gruppo di lavoro composto da medici specialisti esperti nell’assistenza dei pazienti oncologici, infermieri, terapisti della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, dietisti) con la collaborazione di specialisti sanitari (fisiatra, dietologo, psicologo, ortopedico, etc) e degli assistenti sociali.

Ogni dimissione è organizzata e protetta con le risorse esterne al fine di garantire un reinserimento familiare e domiciliare nel migliore contesto di assistenza possibile. Il percorso, inoltre, è integrato da un Ambulatorio di Oncologia per pazienti esterni o degenti in altri reparti.

  1. Amministrazione trasparente
  2. URP
  3. Carta dei Servizi
  4. Sostienici
  5. Sportello badanti