Patrimonio immobiliare

 

Il valore sociale delle donazioni

 

Oltre alle residenze per anziani, ai centri di riabilitazione, alle case per l'accoglienza dei minori, agli uffici e al Museo, Il Trivulzio possiede un ingente patrimonio immobiliare donato dai milanesi agli anziani e agli orfani. Gli oltre 1.000 appartamenti, i box e i locali commerciali sono gestiti seguendo un principio di equità e trasparenza e vengono assegnati attraverso bandi pubblici. Più di 300 appartamenti sono affittati a un canone convenzionato, concordato con i sindacati degli inquilini.

 
 
 

Le terre del Trivulzio

 

I possedimentiereditati dal Principe Antonio Tolomeo Trivulzio si estendono per 1.700 ettari di terreno, distribuiti nelle province di Milano, Lodi e Cremona. Sono terreni destinati all'agricoltura, all'allevamento, alle attività rurali tipiche della tradizione lombarda e, oggi, alla produzione a chilometro zero.

La maggior parte delle aziende affittuarie produce latte: in media 60-70 quintali al giorno, spesso trasformato in grana o gorgonzola nelle latterie sociali, con produzioni molto più alte per chi ha più animali. I produttori sono più di una trentina; oltre alla produzione casearia, alcuni si stanno specializzando nella produzione di carne, altri nella coltivazionedi ortaggi, altri nel riso.

 
  1. Amministrazione trasparente
  2. URP
  3. Carta dei Servizi
  4. Sostienici
  5. Sportello badanti