1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Servizi

 
 
 

Camere e ambienti comuni

Ogni malato viene ospitato in una camera singola, dotata di servizi igienici propri, e può  portare con sé ciò che ritiene utile o caro per personalizzarla. In ogni stanza è presente una poltrona letto per consentire a un famigliare di fermarsi per la notte, in caso di necessità.

Sullo stesso piano delle camere sono presenti due "tisanerie" (cucinette attrezzate), locali comuni per la lettura, l'ascolto della musica e momenti di condivisione.

 
 
 

Garantiamo un’assistenza medica e infermieristica continuativa, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. In Hospice opera uno staff multiprofessionale composto da medico, caposala, infermieri, operatori addetti all’assistenza (socio-sanitari e geriatrici), personale ausiliario. Queste figure, in collaborazione con lo psicologo, l’assistente sociale e l’assistente spirituale, stendono un Piano di Assistenza Individuale che viene aggiornato ogni settimana per valutare i trattamenti necessari per ciascun malato.

 
 
 

Visite

I parenti possono fare visita al loro caro in ogni momento della giornata e in caso di necessità un familiare può di fermarsi per la notte nella stessa camera del malato. La collaborazione fra il personale dell’Hospice e i familiari è fondamentale per garantire le migliori condizioni assistenziali al paziente.

Gli operatori sono sempre disponibili a ricevere e a fornire, nel rispetto della privacy, tutte le indicazioni più opportune sulla vita e le esigenze del malato. E’ possibile richiedere dei colloqui con la caposala o con il medico responsabile della struttura, dietro appuntamento.

 
 
 

Servizio di Assistenza Sociale e Servizio di Psicologia Clinica

Lo psicologo e l’assistente sociale all’interno dell’Hospice hanno il compito di supportare  non solo il malato ma anche i suoi familiari.
L’assistente sociale, inoltre, fornisce un servizio consulenziale per la gestione di pratiche relative a pensione, invalidità e forniture di ausili.

 
 
 

Servizio di Riabilitazione

Per mantenere il più possibile l’autonomia e prevenire le complicanze della disabilità il medico dell’Hospice, in collaborazione con il fisiatra, prescrive le terapie di riabilitazione più opportune.

 
 
 

Servizio di Assistenza Spirituale

E' garantita l'assistenza religiosa per le diverse confessioni (cattolica, protestante, ebraica, isamica, ecc.)

 
 
 

Servizio di assistenza volontaria

All’interno dell’Hospice è presente un gruppo di volontari attentamente selezionati e formati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT, sezione provinciale di Milano) per offrire compagnia ai malati e sollevare I parenti dalla fatica della presenza continua accanto alla persona sofferente. Consideriamo i volontari sono una risorsa preziosa e discreta della quale le famiglie potranno decidere di avvalersi o meno.