1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Storia

 
 
 

L’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio si è costituita nel dicembre 2003 a seguito della fusione e trasformazione di due Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficienza: il Pio Albergo Trivulzio e l’Istituto Milanese Martinitt e Stelline, istituzioni che affondano le loro origini in una secolare storia di assistenza alla cittadinanza milanese.

  • Il Pio Albergo Trivulzio fu fondato nel 1771 dal Principe Antonio Tolomeo Trivulzio, nobile milanese che destinò i propri averi e possedimenti alla creazione di un ospizio per poveri vecchi con sede nel suo stesso palazzo a Milano.
  • L’origine dell’Istituto dei Martinitt risale al 1528 quando San Gerolamo Emiliani volle una struttura per dare un tetto e soprattutto un’educazione ai bambini orfani e in stato di miseria.
  • L’Istituto delle Stelline, creato nel 1578 da San Carlo Borromeo per dare riparo e assistenza ai mendicanti, nel corso degli anni divenne un Orfanotrofio femminile.

I tre istituti hanno attraversato le diverse epoche storiche rimanendo salde ed efficienti soprattutto grazie alla generosità e solidarietà dei Milanesi che le hanno spesso sostenute economicamente, contribuendo a costituire un importante patrimonio immobiliare del quale ancora oggi il Trivulzio beneficia. 

Per ripercorrere la storia del Trivulzio e, con essa, una parte della storia della città di Milano, è stato creato il Museo Martinitt e Stelline , dove vengono custoditi gli archivi storici dei tre enti e un importante patrimonio artistico e culturale.