1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Servizi

 
 
 

Le diverse figure professionali che compongono l’équipe socio-sanitaria (medico,caposala, infermiere, fisioterapista, animatore sociale, psicologo) lavoranocon l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute dell’anziano. Per ogniospite elaboriamo un Piano di Assistenza Individuale che viene periodicamente aggiornato inmodo da verificare i risultati e rivalutare gli obiettivi.  

 
 

Assistenza medica

Garantiamo un’assistenza medica ed infermieristica 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana. I medici della Residenza Principessa Jolanda somministrano, al bisogno e senza costi aggiuntivi, visite specialistiche ed esami avvalendosi della collaborazione dei medici che operano presso il Trivulzio, dove possiamo contare su un Poliambulatorio con 25 specialità cliniche.

 
 

Assistenza ausiliaria

Gli operatori ausiliari accompagnano e aiutano gli anziani nelle azioni di ogni giorno, assicurando l’igiene personale, l’assistenza durante il pasto, con eventuale somministrazione degli alimenti, e rispondono ai bisogni quotidiani, nel rispetto della dignità della persona e della privacy. La rasatura delle barbe, la cura dei piedi, il semplice taglio, lavaggio e asciugatura dei capelli, sono servizi gratuiti. All’interno della Residenza esiste anche un sala di parrucchiere a pagamento.    
Il servizio di lavanderia, compreso nella retta, prevede il lavaggio della biancheria personale.

 
 

Riabilitazione

Al suo arrivo l’anziano è valutato dai nostri medici fisiatri per intraprendere gli interventi riabilitativi più utili e appropriati. Attraverso trattamenti individuali o attività di gruppo si lavora per mantenere o potenziare le capacità residue a livello motorio, funzionale e cognitivo. La Residenza fornisce  tramite la ASL, dietro prescrizione del medico fisiatra, le attrezzature e il materiale antidecubito, i presidi per l’igiene e l’incontinenza, dei quali l’anziano ha bisogno.   

 
 

Animazione Sociale

Ogni giorno gli animatori propongono attività ricreative, culturali e di socializzazione, come giochi di società, concerti, ascolto guidato della musica, letture, pittura, cineforum, gite e uscite programmate. Gli anziani residenti vengono invitati a partecipare alle attività in rapporto alle loro capacità e disponibilità.    

 
 

Ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina interna alla Residenza. Il menù viene diversificato per garantire un’ampia scelta alimentare, compatibilmente con lo stato di salute dell’anziano. Con la consulenza del Servizio di Dietologia del Trivulzio provvediamo alla valutazione dei fabbisogni nutrizionali individuali e alla stesura di diete personalizzate.  

 
 

Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa, per le persone di fede cattolica, viene offerta dal sacerdote del Trivulzio, a disposizione ai seguenti numeri: 02 4029.431 - 02 4029.432.
La Santa Messa viene celebrata nella cappella i giorni festivi alle ore 10.30.   

 
 

Visite di parenti e amici

I parenti e gli amici dell’anziano possonovenire a trovare il loro caro tutti i giorni della settimana, conorario continuato dalle 8.00 alle 20.00. La nostra Residenza vuole essere una nuova casa dovel’anziano può ricevere l’aiuto di cui ha bisogno e mantenere le relazioni con isuoi affetti. Per questo cerchiamo di favorire in ogni modo i contatti conl’esterno, non solo con un orario di visita elastico, ma mettendo adisposizione nuovi strumenti come il servizio “Come stai”, chepermette all’anziano di connettersi in videochiamata con i suoi cari.