1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Come Stai ?

 
 
 

Grazie a una collaborazione tra PAT e Google è stato realizzato un nuovo servizio per i degenti e i loro famigliari.
 
Cure e assistenza, infatti, sono essenziali per la qualità della vita di persone anziane non autosufficienti ma ancora di più conta la continuità della relazione con i propri famigliari e amici.
 
Proprio per questo al PAT l'orario di visita è continuo e poiché può capitare che in alcune occasioni impegni e contrattempi rendano difficili le visite è stato realizzato un servizio di comunicazione audiovideo a distanza.
 
Degenti e famiglie possono parlarsi, vedersi, interagire con un sistema particolarmente semplice e gratuito messo a punto dal PAT e da . Google
 
Presso i reparti sono disponibili dei Personal Computer semplificati (si chiamano Chromebook) che si attivano alla semplice apertura fisica e sono di immediato utilizzo. In tal modo i degenti hanno a disposizione due servizi: navigare su internet (dunque anche inviare e ricevere posta), comunicare con i propri cari a distanza.
 
La prima sperimentazione è avvenuta consentendo a una signora ospite in RSA a Milano di parlare e vedersi con suo nipote a Berlino (guarda il video).
 
In attesa di sperimentare un sistema di prenotazione automatico i degenti e i loro famigliari possono richiedere l'uso del servizio al personale del reparto.