1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Molto più di una casa di riposo

 
 
 

Nato come risposta di assistenza continuativa agli anziani non autosufficienti, negli anni il Pio Albergo Trivulzio si è trasformato in funzione delle esigenze emerse dalla Cittadinanza e dei proprio operatori.

Questo ha comportato una radicale trasformazione della sua missione sul Territorio, così da avviare proposte di assistenza agli anziani diversificate in funzione delle loro necessità.

Si sono quindi sviluppate sia attività erogate per conto del Sistema Sanitario Regionale (attività di riabilitazione in regime sia di ricovero sia ambulatoriale, in struttura come a domicilio; visite ambulatoriali in diverse specialità mediche e chirurgiche; unità di valutazione per pazienti con malattia di Alzheimer) e attività più a valenza socio-assistenziale (Hospice, attività di ricovero post-acuta, centro diurno  integrato; assistenza domiciliare integrata), sempre senza dismettere la sua funzione storica di assistenza agli anziani non autosufficienti attraverso le sue RSA.

Il Trivulzio è poi diventato anche luogo di formazione sia per il proprio personale, attraverso la gestione di iniziative aperte anche ad operatori provenienti da altre strutture sanitarie, sia a supporto della formazione universitaria di medici ed infermieri nel loro ciclo di studi.

Per anni si sono poi svolti corsi di qualificazione professionale per operatori addetti all'assistenza con il contributo della Regione Lombardia.

Non ultima l'attività di ricerca che si è consolidata negli anni attraverso la produzione scientifica da parte di molti sanitari in vari settori delle scienze biomediche, dalla biologia dell'invecchiamento all'assistenza e alla cura dei malati, soprattutto con disabilità legata a malattie del sistema nervoso o cardio-polmonare.