1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

La nascita del Museo

 
 
 

La scelta di istituire un Museo multimediale nasce dall’esigenza di pubblicare il maggior numero possibile di documenti all’interno di uno spazio esiguo. L’uso di strumenti interattivi inserisce il Museo Martinitt e Stelline nella schiera degli istituti di cultura all’avanguardia, poiché si tratta di una struttura unica nel suo genere per temi e metodologia e perché mette in scena la Storia, offrendo all’utenza una fruizione innovativa dei documenti e un nuovo approccio agli archivi storici.
L’utilizzo di allestimenti multimediali e interattivi all’interno di ambienti museali consente notevoli possibilità espositive. Il potere evocativo delle immagini e dei suoni offre una gamma di possibilità che alla parola scritta o al singolo reperto sarebbero inevitabilmente negate; le installazioni, inoltre, prevedono un’attiva partecipazione dello spettatore, che viene coinvolto e stimolato a scoprire storie di oggetti e di personaggi passati.
Al comitato scientifico va il merito di aver posto in luce, in maniera rigorosa e mai scontata, tutti gli aspetti della vita degli orfani, riuscendo ad evidenziare come gli istituti Martinitt e Stelline siano un esempio di filantropia illuminata. Il pregio dell’iniziativa consiste nella volontà di creare linguaggi alternativi e attraenti, in grado di coinvolgere il visitatore nel mondo della Storia e degli archivi senza annoiarlo.
L'attività primaria che il Museo Martinitt e Stelline intende promuovere è la ricerca e lo sviluppo del tema storico legato al fenomeno dell’assistenzialismo nell'Ottocento, con la conseguente comunicazione degli esiti alla comunità scientifica e generica. Un luogo d’eccellenza nel panorama culturale milanese perché, oltre ad assolvere a tutti i criteri di scientificità, divulgazione e conservazione, il Museo ha la virtù di eliminare ogni possibile barriera nei confronti del fruitore attraverso l’uso di allestimenti multimediali e interattivi.






 
 
 
1
1
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
8
 
<< <
> >>