1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Beni Culturali

 
 
 

L'Azienda di servizi alla persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio gestisce tre delle istituzioni cardine della assistenza milanese: il Pio Albergo Trivulzio, aperto nel 1771, l'Orfanotrofio dei Martinitt, sorto nella prima metà del Cinquecento, l'Orfanotrofio delle Stelline, sorto sullo scorcio dello stesso XVI secolo.
I tre istituti hanno sedimentato al loro interno, attraverso la loro secolare attività, un patrimonio storico, documentario e artistico di straordinario rilievo: centinaia di pergamene e migliaia di documenti cartacei dal Medioevo ad oggi, opere d'arte, tele, arredi liturgici, mobili e oggetti, che testimoniano nel loro lungo cammino quello che Andrea Emiliani ha ben definito "unione di arte e pietà".
Unione di arte e pietà: i ritratti dei benefattori, che costituiscono la parte più cospicua delle collezioni artistiche degli enti assistenziali, ne sono la prova tangibile. Molti dei ritratti conservati attualmente negli istituti sono stati studiati sia sotto l'aspetto storico, sia sotto quello artistico, grazie alla consultazione dei documenti d'archivio conservati: una fonte inesauribile di notizie, beni culturali essi stessi di inestimabile valore.

 
 
 
 

Il patrimonio storico, documentario e archivistico dell’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio è di straordinario rilievo, sia per la secolare attività dei tre enti, sia per le tracce e la memoria che essi conservano di altri luoghi pii, ospedali e ospizi molto più antichi, in virtù delle aggregazioni avvenute con le riforme austriache nella seconda metà del Settecento. 
In particolare, il patrimonio culturale dell’Azienda comprende centinaia di pergamene e migliaia di documenti cartacei dal Medioevo a oggi, una notevole quadreria, sculture, lapidi, arredi liturgici, mobili e un importante fondo fotografico.

 
 
 
 
 
 

Pittore milanese, Giovanni Antonio Parravicini, olio su tela, primi decenni XVIII secolo.
Giovanni Antonio Parravicini, affermato banchiere di nobile famiglia, è stato un generoso benefattore del Luogo Pio della Stella. Nel ritratto mostra con la mano destra una pianta del Palazzo delle Stelline, di cui sul fondo s’intravede un’ala in costruzione.