1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Benefici fiscali

 
 
 

Il Trivulzio è una ASP - Azienda di Servizi alla Persona - un ente giuridico che persegue unicamente finalità di educazione, assistenza sociale e sanitaria e tutte le donazioni a suo favore sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 
 
 

Per le persone fisiche

  • La donazione è detraibile dall’imposta lorda per il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.4 punto 7 del D.L. 207/ 2001, e art.15 comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86);
  • in alternativa la donazione è deducibile dal reddito complessivo per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo (art.4 punto 7 del D.L. 207/ 2001, e art.10, comma 1 lettera g del D.P.R. 917/86).
 
 
 

Per le persone giuridiche

L’erogazione liberale è deducibile per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera a del D.P.R. 917/86).

Ricordati le ricevute!
Per usufruire dei benefici fiscali al momento della dichiarazione dei redditi dovrai disporre delle ricevute delle erogazioni liberali. Il versamento, quindi, dovrà essere stato effettuato in modo tracciabile, tramite sistema bancario o postale. Per le donazioni tramite carta di credito, bonifico o assegno l'estratto conto ha valore di ricevuta.