1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

Aree Specialistiche

 
 
 

Riabilitazione neuromotoria e ortopedica

Si rivolge ad anziani e adulti con disabilità importanti che limitano l'autonomia nelle azioni della vita quotidiana.
Ad esempio, trattiamo le conseguenze di fratture del femore, e di molti altri distretti ossei, postumi di ictus cerebrale, patologie neurodegenerative, della sindrome di immobilizzazione e di molte altre patologie invalidanti.

Grazie al lavoro in Equipe interdisciplinare con specialisti di varie branchie è possibile curare varie patologie internistiche come cardiopatie, diabete ed altre ancora, che interferiscono negativamente sul processo riabilitativo inoltre trattiamo le ulcere cutanee e quelle da pressione.

Abbiamo una  specifica palestra e personale addestrato per realizzare un  progetto riabilitativo personalizzato per chi ha subito l’amputazione degli arti, che prevede (quando possibile) il recupero deambulatorio con protesi di nuova concezione biomeccanica. Gli amputati, una volta dimessi, possono accedere all’ambulatorio amputati per ogni tipo di problema relativo alla manutenzione della protesi o per problematiche cliniche – riabilitative.

 
 
 

Riabilitazione cardiologica

Si rivolge alle persone con cardiopatie post-acute o croniche, come pazienti con cardiopatia post-infarto, portatori di pace-maker o defibrillatori, operati per cardiopatie congenite, pazienti sottoposti a intervento di chirurgia valvolare e a trapianti di cuore.
La riabilitazione cardiologica ha l’obiettivo di favorire la stabilità clinica e ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e i sintomi legati alla malattia, oltre a migliorare la capacità funzionale e ridurre la disabilità.

 
 
 

Riabilitazione respiratoria

Si rivolge alle persone con patologie respiratorie croniche come insufficienza respiratoria, broncopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale, malattie interstiziali del polmone, malattie neuromuscolari e della gabbia toracica. Trattiamo anche pazienti che devono essere o che sono stati sottoposti a chirurgia toracica   addominale e i candidati al trapianto polmonare.

 
 
 

Riabilitazione oncologica

Si rivolge ai pazienti oncologici nelle diverse fasi della malattia, dalla diagnosi al post-intervento, sia esso chirurgico, chemioterapico o radioterapico. La riabilitazione consente di superare eventuali danni motori, ottimizzare il recupero funzionale, ridurre i tempi di degenza dei ricoveri e permettere una migliore tollerabilità dei trattamenti. L’obiettivo ultimo del percorso è favorire il ripristino del benessere psicologico e il reinserimento del malato nel suo contesto socio-familiare migliorando la qualità della vita del paziente.

 
 
 

Riabilitazione Alzheimer e patologie associate

Si rivolge agli anziani con diversi livelli di compromissione cognitiva derivati dall’Alzheimer, o altre forme di demenza, che presentino o meno problemi di comportamento. Nel suo Centro Alzheimer il Trivulzio ha maturato un’elevata specializzazione nel trattamento di questa  patologia sempre più diffusa tra gli anziani. I medici del Centro lavorano con un approccio multidisciplinare, in collaborazione con gli altri specialisti, per consentire all’anziano affetto da Alzheimer di raggiungere il miglior livello di autonomia e ritardare il più possibile la dipendenza totale.