1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu tematico
Sistema Sanitario - Regione Lombardia
 
 
 
Contenuto della pagina

I bisogni della città e l’impegno del Pio Albergo Trivulzio. 250 anni di assistenza e cura

 
 
 

Il convegno nazionale I bisogni della città e l’impegno del Pio Albergo Trivulzio. 250 anni di assistenza e cura intende costituire un osservatorio privilegiato sulla storia delle ASP attraverso molteplici chiavi di lettura, nuove e diversificate.

Un momento per esaminare la nascita delle strutture dedicate agli anziani, attraverso l’analisi di regolamenti e documenti inediti e la possibilità di approfondire i modelli evolutivi di queste istituzioni nel loro contesto storico, anche attraverso il ritratto biografico dei grandi personaggi che le hanno dirette.

Il convegno allargherà lo sguardo anche all’evoluzione architettonica delle strutture socio sanitarie nel tempo, in piena corrispondenza con il mutare delle esigenze di cura della persona e della sensibilità nell’affrontarle. L’affascinante percorso storico – dalla nascita nel pieno ‘700 fino ai giorni nostri – di queste peculiari realtà, evidenzia come nei secoli il Pio Albergo Trivulzio sia stato capace di intercettare e rispondere ai bisogni assistenziali con una visione sempre pionieristica della società circostante. 

Appuntamento per venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano

Le registrazioni sono attive a questo link

Per richiedere i Crediti ECM: portale web TOM (tom.iltrivulzio.it)
e/o per utenti interni tramite rete aziendaleSegreteria didattica Tel.02.4029.318/322 - formazione2@pioalbergotrivulzio.it