All’ambulatorio di Endocrinologia del Trivulzio vi è uno specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie endocrine, tra cui:
Le patologie endocrine possono derivare da:
I diversi tipi di disfunzione possono condurre a un'iperproduzione (iperfunzione) o a un deficit ormonale (ipofunzione). Raramente le malattie endocrine (di solito l'ipofunzione) possono essere causate da un'alterata risposta tissutale agli ormoni. Le manifestazioni cliniche dei disturbi da ipofunzione sono spesso insidiosi e aspecifici, generando variazioni ponderali (obesità o magrezza), disturbi della crescita (nanismo o gigantismo), della pubertà (anticipo o ritardo puberale) o della funzione riproduttiva, e generare ripercussioni cardiache, ematologiche, ossee, neurologiche, renali e/o gastro-intestinali. Per tale motivo la figura dello specialista in Endocrinologia è poliedrica.
Lo specialista in forza al PAT è accreditato alle più importanti Società Scientifiche Nazionali e Internazionali, partecipa di continuo a eventi di aggiornamento pubblicando su riviste scientifiche nazionali e internazionali di rilievo (con referee e reperibili su PubMed)
Lo specialista dell’ambulatorio di Endocrinologia è prescrittore di farmaci soggetti a piano terapeutico.